Eventi

Con il tour 'Paesaggio dopo la battaglia', Vasco Brondi torna a Villa Torlonia per Revèrso

Domenica 27 giugno alle 21.30 torna a Revèrso, con un concerto in anteprima, la grande musica. Per la prima data del suo tour 'Paesaggio dopo la battaglia' il cantautore italiano Vasco Brondi ha scelto proprio Villa Torlonia.

“Come l'anno scorso il tour inizierà da Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli, a San Mauro Pascoli, un posto magico dove siamo felicissimi di tornare.  – ha dichiarato Vasco Brondi - In questo tour proveremo a dare una colonna sonora a questo Paesaggio dopo la battaglia e a questo rivedersi finalmente al di là degli schermi. Ci ritroveremo attorno a questo nostro rito contemporaneo dopo avere custodito il fuoco per un anno. Sarà un cortocircuito tra violoncello e pianoforte, chitarra elettrica e sintetizzatori, cassa dritta, percussioni, cori sacri e queste canzoni piene di battaglie intime e collettive”.

VASCO BRONDI

PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA tour

Vasco Brondi, già ideatore e unico componente del progetto artistico musicale Le Luci della Centrale Elettrica, torna a dare notizie di sé nell'estate 2021 con un tour e nuove canzoni che usciranno per la prima volta a suo nome, a distanza di tre anni dalla chiusura di quel progetto. In questo caso non si è trattato di interrompere un progetto con una band e andare avanti come solista, ma di spegnere le insegne di una grande opera classica ormai conclusa e ripartire daccapo. Si è trattato dell’opera musicale (ma non solo musicale) che più, in Italia e nel nostro ventunesimo secolo, ha manifestato, con maggiore convinzione, l’idea per cui l’arte non sia costruire un percorso, ma essere essa stessa il percorso. Riascoltando oggi tutti i dischi, da “Canzoni da spiaggia deturpata” a “Terra”, ci si trova in un viaggio raccontato in uno stile personalissimo e con una poetica nuova; la rappresentazione di un’umanità intera qui ed ora, a tratti urlata con rabbia, eppure capace di condurre al silenzio, alla meditazione. E di Vasco Brondi è la capacità, unica nel suo genere, di raccontare le derive, le brutture, i disagi, la bellezza, l’incanto della nostra epoca lasciando sempre la sensazione di averci messo di fronte a qualcosa di ancestrale, di primordiale, riuscendo ad esprimere l’universale e il particolare contemporaneamente. Dopo il disco live in studio (2008/2018: Tra la via Emilia e la via Lattea) cui ha fatto seguito nel 2018 un tour di sold out nei teatri, l'estate 2020 ha visto Vasco Brondi uscire per la prima volta a suo nome per una serie di concerti più intimi, in spazi raccolti (e distanziati). Il tour si intitolava “Talismani per tempi incerti” e metteva in fila canzoni di Vasco che si alternavano a canzoni e scritti di altri, rimasti dentro e tornati in mente come anticorpi in quei tempi di incertezza e di isolamento. Concerti che sono stati emozionanti occasioni di incontro, in cui Vasco stesso ha rappresentato per il suo pubblico un talismano; la sua voce, le sue parole hanno avuto quel potere taumaturgico che, come una magia, l’arte sa a volte infondere.

l 7 maggio uscirà il nuovo disco PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA. Un disco di racconti per voce e cori, per orchestra e sintetizzatori.. In ogni canzone c’è qualcuno che ricerca fiduciosamente anche in tempi difficili tra le leggi della città e quelle dell’universo. Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite e piena di sollievo. C'è qualcuno che chiama un nome tra le macerie, qualcuno che risponde.Nella prima tiratura limitata la versione LP avrà il vinile trasparente, mentre il CD sarà a forma di libro e conterrà “Note a margine e macerie” un diario on the road in un’Italia deserta. Un racconto dei tragitti che Vasco ha percorso tra uno studio di registrazione e l’altro, di notti silenziosissime tra Milano, Ferrara e i ricordi di un viaggio in India, di un inverno a Lampedusa o dei paesi disabitati dell’Italia interna. La copertina è una foto inedita di Luigi Ghirri. C’è una Panda con i fanali accesi che emerge dalla tempesta, traballante e fiduciosa. Il primo singolo estratto dal disco è “Chitarra Nera”  e il video vede come protagonista Elio Germano per la regia di Daniele Vicari

BIGLIETTI

– Prevendita on-line su www.liveticket.it/reverso
– Presso i rivenditori LiveticketPoint che potete trovare su www.liveticket.it/point
– Nei giorni di spettacolo la prevendita sarà attiva anche presso la biglietteria di Villa Torlonia dalle ore 20:00
– Non si effettua servizio di prenotazione posti via telefono o via mail

UN TEATRO SICURO
Gli spettacoli saranno svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19

INFORMAZIONI
Tel. 370.3685093 // Lun-Ven 10h00 – 18h00 // villatorloniateatro@gmail.com
 


Si parla di