Eventi

Vent'anni di "Luglio fotografia": si comincia dal viaggio di Saro Di Bartolo in Bangladesh

Martedì 7 luglio La dolce estate di Savignano sul Rubicone ospita il primo appuntamento di "Luglio fotografia", incontri, proiezioni e multivisioni a cielo aperto promossi dall’Associazione Cultura e Immagine. Il titolo  "20Luglio Fotografia20" racconta di un’importante traguardo raggiunto dall’apprezzata rassegna, che approda al ventennale mantenendo la freschezza della prima edizione.

Si inizia il 7 luglio con Saro Di Bartolo in Bangladesh, un viaggio indietro nel tempo. Martedì 14 luglio Roberto Baroncini presenterà #viciniallalontana e Sauro Errichiello  Limite e 50 giorni, video della mostra fotografica collettiva on line ai tempi del Coronavirus. In chiusura Escape from my home con gli autori Alessandra Capodacqua, Giulia Marchi, Antonio Amico, Francesco Capponi, Sauro Errichiello, Massimo Stefanutti, Vincenzo Marzocchini, Silvio Canini e Mario Beltrambini. La proposta per il terzo appuntamento il 21 luglio è Iso-lamento, La Compagnia del Luppolo con immagini di Davide Arlotti, Alessandro Costa, Simona Del Monaco, Elisa Liverani, Maurizio Maestri e Francesco Presepi. In chiusura il 28 luglio  #VERSOGIORNIMIGLIORI, Tank e i progetti collettivi a cura di Circolo Tank Sviluppo Immagine di Forlì.

“A Savignano la tradizione fotografica è di lontana data – afferma Mario Beltrambini, Presidente dell’Associazione Cultura e Immagine - . Nel 1989, dall’impegno di un gruppo d’amici, nasce l’Associazione Cultura e Immagine, nel 2019 raggiunge i 30 anni di attività e fra le tante cose che ha prodotto per la fotografia, Letture Portfolio, Festival, Incontri, campagne fotografiche e tanto altro, nel 2001 per continuare a discutere e vedere fotografie nelle serate estive idea una rassegna di proiezioni all’aperto di immagini di viaggi e suggestioni ‘Luglio Fotografia’.  In questo anno difficile – prosegue Beltrambini -  Luglio Fotografia compie 20 anni di ininterrotta programmazione.  La rassegna ha portato a Savignano il meglio della produzione di audiovisivi. Abbiamo visto evolvere e cambiare il modo di produrre immagini su grandi schermi, abbiamo assistito ai cambiamenti di questa nostra società. Ringraziamo le amministrazioni di Savignano che si sono succedute in questi anni che ci hanno permesso di perseguire il nostro obiettivo di lungimiranza fotografica per la città.  Noi ci siamo e come ogni anno proponiamo anche quest’anno un suggestivo itinerario di rappresentazioni” .

“Vent’anni di studio, ricerca e divulgazione della fotografia: grazie all’Associazione Cultura e Immagine per aver sempre continuato a darci questa occasione di incontro con le immagini, familiare e appassionante fotografia – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini -. Un augurio per questo traguardo: che "Luglio Fotografia" prosegua nella sua missione di fotografare la contemporaneità”.

Inizio alle 21,30 nel cortile della Vecchia Pescheria a Savignano sul Rubicone, in corso Vendemini, 51. L’ingresso è gratuito, in caso di maltempo le proiezioni avranno luogo all’interno della Vecchia Pescheria.


Si parla di