Eventi

Tra cultura e gastronomia: a tavola con Carducci a Villa Silvia

Venerdì a Villa Silvia-Carducci verrà presentato, nel corso di una serata aperta al pubblico (con prenotazione obbligatoria entro martedì), un menu tutto nuovo, dedicato al poeta Giosuè Carducci e realizzato specificamente per Expo 2015, nell’ambito del progetto “A Tavola con i grandi”, promosso dall'associazione Case della Memoria. Una serata tra cultura e gastronomia, insomma, per scoprire i piatti del poeta con le creazioni di uno chef stellato.

Il programma della serata inizia alle ore 19.30 e prevede innanzitutto una visita guidata (facoltativa) al Giardino Letterario e al Viale dei Cento Cavalieri, da poco inaugurato. Alle 20.15 ci si sposta all’interno della Villa, con la visita guidata al Salotto della Contessa (anche questa una novità del mese scorso) e alla Camera di Carducci, perfettamente conservata come quando il Poeta era solito soggiornare durante le giornate trascorse alla Villa, ospite dei conti Pasolini Zanelli.

Alle 20.30 è previsto un elegante aperitivo servito nella Terrazza del Carducci (squaquerone di Romagna con fichi al caramello, fiori eduli e piadina, bollicine BellaVista), e alle 21 si parte con la cena, che verrà servita nel Pavillon Bellavista. Il menu “carducciano” della cena prevede un antipasto tiepido (tortino di erbette di campo al forno su passata di zucca violina al profumo di rosmarino selvatico), un primo a base di strangolapreti con goletta al coltello e primizie dell’orto; come secondo un gallo ruspante al coccio di terracotta con patate accompagnato da fricandò di Romagna. Il tutto annaffiato da vino “Carducciano” Doc. Come dessert, antica torta di ricotta e pinoli con crema pasticciera accompagnata da Albanella di Lizzano.

Al termine della cena è offerta la possibilità di effettuare la visita guidata al museo Musicalia, ospitato nelle stanze della Villa: un viaggi nel tempo lungo 500 anni, per l’unico museo in Italia dedicato interamente alla musica meccanica. Il costo del pranzo (comprensivo di visite guidate) è di 29 euro a persona, con sconto del 30% per i bambini dai 5 ai 12 anni (tutto gratis per bimbi al di sotto dei 5 anni). È richiesta prenotazione entro le ore 12 di martedì, chiamando il numero 0547 323425 o inviando una mail a info@ammi-italia.com


Si parla di