Eventi

Bollicine protagoniste: a Villa Torlonia la festa dello champagne

L'Associazione culturale "Breus " organizza la manifestazione per promuovere e valorizzare le realtà produttive di "bollicine" con metodo classico ed i loro territori, provenienti dalla Romagna e dalle regioni più vocate di Francia e d'Italia. Teatro delle giornate legate alla manifestazione è Villa Torlonia, che possiede un particolare legame con lo champagne. Proprio tra le sue mura veniva prodotto intorno alla metà del 1800, lo champagne. Fu grazie all'ing. Leopoldo Tosi, infatti, si perfeziono la produzione di questo metodo di vinificazione molto amato e apprezzato da Giovanni Pascoli. Villa Torlonia con le sue magnifiche stanze, teatro sontuoso dove i visitatori saranno accolti con la dovuta amicizia.

Percorrendo le varie stanze del palazzo il visitatore attraverso le degustazioni ,affronterà anche un percorso culturale, poiché, la cultura non passa solamente dal cervello ma anche dagli occhi, dal naso, dal palato: un viaggio con tante tappe ed incontri, un viaggio di storie, di luoghi, di clima, riferimento di terre e soprattutto di uomini che hanno vissuto e vivono e le lavorano. Inoltre durante la serata...Tacchi e bollicine per brindisi. .sarà la notte degli sciabolatori le bottiglie verranno aperte a suon di sciabola.."Il tacco è femminilità, quando una donna indossa delle scarpe alte assume subito un aspetto diverso, più sexy".

La scarpa femminile, oggetto di culto per molti, nell'Ottocento diventò strumento per festeggiare un rito, nella società dei gaudenti, dal doppio aspetto inebriante: si beveva champagne dalla sensuale scarpina della propria compagna....ma ancora più attinente perché l'industria calzaturiera sammaurese, si rifà alla tradizionale "buona scarpa" fatta a mano e di qualità, decollata dall'inizio del secolo fino a conquistare i mercati internazionali.

Le degustazioni, si sa, sono ormai uno degli appuntamenti più ambiti per quanto riguarda il divertimento chic, se poi, oltre a specialità enogastronomiche si spazia sul sigaro Toscano, il risultato è di quelli da non farsi davvero sfuggire. Ma non finisce qui', a TACCO 13 & BOLLICINE a VILLA TORLONIA , sarà l'occasione per degustare prodotti di grande qualità, come i più blasonati sigari del mondo, abbinati a gusti diversi, ma molto raffinati, come quello dei vino, del cioccolato e del caffé. Nuove esperienze sensoriali e grandi emozioni, con il sigaro Toscano che reciterà il ruolo di assoluto protagonista.


Si parla di