Eventi

Vintage Revolution Natale: cimeli, creazioni e altre sorprese dal passato

Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre torna alla Fiera di Cesena Vintage Revolution Natale. Tre giornate per riscoprire il meglio della moda d’epoca e acquistare capi e accessori unici da espositori qualificati provenienti da tutta Italia. Nei settori vintage, fashion remake, collezionismo, modernariato e design, si trovano fantastiche opportunità per fare un regalo di Natale elegante e ricercato.

Quindi la grande novità: in contemporanea con Vintage Revolution Natale c'è Natalissimo Cesena. Due fiere, un unico ingresso. È possibile scaricare la riduzione da www.fieravintage.it ed entrare a soli 6 euro.

All'inteno della Fiera è daa non perdere la mostra evento collaterale curata da POST POST: “London Calling Vintage” un’esposizione ricca di fascino che racconta come in precisi momenti storici e luoghi geografici la Musica e la Moda, insieme, erano uno strumento di comunicazione per le nuove generazioni, che attraverso uno "stile" esprimevano filosofie e principi, facevano perciò cultura.

L’area principale della fiera è quella dedicata al Vintage con abbigliamento e accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.
Vintage, però, non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro. Nella sezione Remake saranno presenti sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, che metteranno in vendita le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati, pvc, capi handmade d’ispirazione retrò dallo stile vintage contemporaneo. Per dimostrare come tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d'arte.
Nell’area Modernariato & Design il Novecento sarà rappresentato dalle tendenze che caratterizzarono la creatività italiana nel design e nell’arredamento d’interni anticipando gusti e stili e facendo conquistare al nostro Paese un ruolo di leader a livello mondiale in questo settore.

Da Ancona, dove vive e lavora, arriva a “VINTAGE Revolution” Miss Monia, al secolo Monia Bastianelli, apprezzata acconciatrice e truccatrice, specializzata nella creazione di un perfetto look vintage. Sarà lei in persona, utilizzando tecnica, stile e materiali per un make-up anni ‘40-‘50 capace di esaltare al meglio femminilità e fisionomia, a curare uno spazio nel quale chiunque potrà trasformarsi in una Pin-Up o un’attrice hollywoodiana degli anni d’oro del cinema. 

Due giorni tutti da ascoltare, applaudire e ballare a “Vintage Revolution Natale”. Basta immergersi nel clima suadente di “REplay music & dance”, l’area nella quale lo swing si miscela con il blues, il boogie woogie con il funk, il jazz con il rock ‘n’ roll.
REplay è una realtà consolidata a livello nazionale che sostiene tutto quelle che viene considerato vintage, promuovendo la musica live e dando un’alternativa alle abituali proposte commerciali che attualmente invadono la maggior parte degli spazi d’aggregazione. In fiera un ricco calendario di appuntamenti all’insegna della cultura musicale retrò che spazia dallo swing degli anni ’40 e ‘50 fino al funk degli anni ‘80.
Nelle giornate di sabato e domenica si potrà partecipare a workshop di balli Jumpin’ Jive con le migliori scuole di danza del territorio: I Ribelli del Ballo, Cesena Danze ed Happy Rock.
Nell'ambito di Vintage Revolution, Happy Rock è presente con una lezione di ballo di Collegiate Shag per tutti, a cura dei M.i Licia Bussi e Omar Urbini.
Inoltre i ballerini della scuola coinvolgeranno il pubblico anche sulle note della Rock ‘N' Roll Band “Gallo & the Rockin' Seeds” nel pomeriggio di domenica.
Alle 16 e ancora alle 18 sarà esplosivo il concerto dal vivo della band forlivese. Il loro rock ’n’ roll ridà voce a grandi successi degli anni ’50 e farà ballare sulle note dei suoi maggiori interpreti: Buddy Holly, Fats Domino, Ritchie Valens, Elvis Presley. Provenienti da generi ed esperienze differenti, i Rockin’ Seeds offrono uno spettacolo realizzato con batteria, contrabbasso e chitarre; la voce leader di Gallo è accompagnata dal fiore all’occhiello del gruppo: le armonie vocali delle “Rockin’ Bellas”.

Orari al pubblico: venerdì 30 Novembre dalle 14.00 alle 20.00 - sabato 1 e domenica 2 dalle 10.00 alle 20.00. Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00


Si parla di