Eventi

Visita guidata alla Cattedrale di Cesena

Il Museo della Cattedrale di Cesena è un "piccolo" gioiello artistico nel cuore della città. Per conoscere meglio la Cattedrale e il suo Museo, l'Associazione di Promozione Sociale Auser propone una visita guidata da Franco Spazzoli che si svolgerà sabato 22 dicembre, alle ore 16,00, con ritrovo davanti all'ingresso principale della Cattedrale.

Ospitato nella Cappella di San Tobia, annessa alla Cattedrale, contiene varie opere interessanti e alcune di notevole bellezza come la straordinaria "Madonna della Pera" di Paolo Veneziano, l'aerodinamica "Annunciazione" di Girolamo Genga o la pittura su rame che raffigura "San Giovanni" attribuita a Livio Agresti.
Sono esposti, inoltre, oggetti ricchi di storia e frutto del lavoro di abili artigiani: antichi reliquari, paramenti sacri appartenuti a vari Papi tra cui icesenati PioVI e Pio VII, preziosi oggetti liturgici.

La Cattedrale dedicata a San Giovanni, patrono di Cesena, è parte importante della storia della città e conserva importanti opere d'arte e immagini venerate da secoli, come la Madonna del Popolo o l'altare del Corpus Domini o la reliquia del compatrono San Mauro.

La partecipazione è libera e gratuita.


Si parla di