Eventi

Alla scoperta del Museo del Compito con i "ciceroni" della scuola Rodari

Piccoli ciceroni che raccontano ciò che hanno imparato a loro coetanei curiosi di ascoltarli: domenica 12 maggio il Museo archeologico del Compito, a Savignano sul Rubicone, diventa #mdctuttalavita con i ragazzi della classe quinta della scuola Gianni Rodari. Alle 16 i giovani tutor daranno il via a una specialissima visita guidata per famiglie grazie al progetto realizzato nell’ambito delle attività 2019 del Consiglio dei ragazzi. 

Dopo la formazione seguita con le referenti della cooperativa Koinè, gestrice del Museo, i ragazzi hanno prima dato alle stampe una brochure “a misura di bambino” con illustrazioni e testi realizzati da loro e si cimentano ora con la formula della visita guidata. Domenica metteranno quindi in pratica quanto imparato conducendo i loro coetanei e i loro genitori alla scoperta delle tante testimonianze storiche custodite nel Museo.  Con loro ci sarà anche il soldato romano "Pulcher", della Legio XIII Gemina, che mostrerà i segreti delle armi dell'esercito romano.

L’iniziativa fa inoltre parte del circuito di eventi per la Giornata internazionale dei musei (Imd) di Icom, la partecipazione è libera.


Si parla di