Eventi

Vito descrive storie di paese e avventori pittoreschi dei bar di provincia

E' affidata a Vito, al secolo Stefano Bicocchi, lo spettacolo conclusivo di questa seconda stagione di “Elsinore – attori al castello”, rassegna di teatro a cura dell’Associazione Mikrà di Roberto Mercadini. Il comico di San Giovanni in Persiceto è ospite nella nuova Arena del Castello malatestiano di Gatteo con lo spettacolo di Enrico Saccà “Il bar Al Portico”.

Ognuno di noi, prima o poi, incappa in un bar di provincia dall’arredo orribile e dalla clientela a dir poco pittoresca; ecco, il bar “Al Portico” è quel tipo di locale lì.

Chi lascia la via Emilia e si infila nel dedalo di viuzze che si perdono nella bassa prima o poi lo troverà. Da quarantacinque anni resiste a ogni sorta di moda e di crisi, per la gioia dei suoi affezionati avventori e per lo stupore dei pochissimi forestieri che vi capitano. Dentro c’è chi attacca bottone con tutti e chi non parla con nessuno; chi vuol solo leggere il giornale e chi non vede l’ora di fare una partita a carte; chi parte di primo mattino con un caffè corretto sambuca e un bianchino e chi con l’acquisto di un pacchetto di gomme da masticare pensa di essersi guadagnato il suo posto al tavolino per l’intera giornata. Nel bar “Al Portico” si può ancora discutere di politica (tutti ladri), di donne (solo di quelle belle) e bei tempi andati (sempre migliori del presente); si può raccontare qualche nuova avventura (sempre inventata) e prendersi in giro ininterrottamente (arrivando spesso alle mani).

Biglietto unico € 7,00 (ragazzi sotto i 16 anni GRATIS), ingresso a tariffa ridotta € 3,00 per i residenti del comune di Gatteo. Per prenotazioni:  tel. 370 368 5093 oppure associazione.mikra@gmail.com.


Si parla di