Eventi

Voce e musica al Museo della marineria per raccontale "Polvere" di James Joyce

Domenica 20 marzo, alle ore 16,00, il Museo della Marineria ospita l'ultimo appuntamento del ciclo “Mondo donna: amore, diritti, violenza”. In programma la lettura-concerto del racconto Polvere di James Joyce “Lo sguardo di Joyce sulle donne”, con il duo Piero e Lucia Raffaelli.

Il Duo Raffaelli, composto dal padre Piero (violinista) e dalla figlia Lucia (narratrice), propone una lettura/concerto su Joyce, il grande scrittore, di cui quest’anno ricorrono i 140 anni dalla nascita, che ha dedicato molti brani a figure femminili, dai quali emergono emozioni, sfumature e diverse caratterizzazioni. Lo spettacolo è dedicato, in particolare, alla figura di Maria, una donna “piccina, piccina e col naso lungo lungo”, che lavora in una lavanderia ed è protagonista del racconto “Polvere”, tratto dalla raccolta “Gente di Dublino”, edita nel 1914.
Lo sguardo sulle donne si allarga poi,  con la lettura di poesie giovanili rivolte da Joyce alla sua amata. Il maestro Piero Raffaelli, al violino, esegue musiche classiche e di tradizione irlandese.  Il brano cantato da Lucia Raffaelli è di sua composizione, su testo di James Joyce.

L’ingresso è gratuito, obbligatorio green pass rafforzato e mascherina FFP2. L’iniziativa è organizzata dall’Università per gli Adulti.


Si parla di