Meteo

Si annuncia un giovedì tempestoso: dai temporali alle mareggiate, scatta l'allerta

Sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna l'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla fino alle 18 di giovedì

Temporali, vento, stato del mare al largo e mareggiate sulla costa. Sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla fino alle 18 di giovedì. L'amministrazione comunale di Cesenatico ha disposto la chiusura delle Porte Vinciane. "Il rischio temporali investe tutto il territorio regionale - evidenzia la Protezione Civile -. Le condizioni sono di tempo perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio; sono probabili temporali localmente forti soprattutto sui rilievi e sulle pianure, nelle zone prossime al corso e alla foce del Po".

"Per quanto riguarda il vento, si prevede una ventilazione da moderata a forte su tutto l'arco appenninico, le zone collinari e la fascia costiera ferrarese - prosegue l'avviso -. In particolare sui rilievi, l'intensità media del vento sarà di circa 75 km/h (40 nodi) con raffiche tra i 90 e 95 km/h (intorno ai 50 nodi). Sulle zone pianeggianti delle province di Bologna, Ferrara e Ravenna, l'intensità del vento medio sarà di circa 55 km/h (30 nodi) con raffiche di circa 75 Km/h (40 nodi). Il mare lungo la costa emiliano-romagnola sarà molto mosso al largo, con onde che potranno superare gli 1,8 metri per tutta la giornata di mercoledì. Per lo stato del mare al largo viene quindi prolungata l’allerta diramata martedì, con la segnalazione di una fase operativa di attenzione (codice colore giallo) fino al pomeriggio di giovedì. Sulla costa c’è il rischio di forti mareggiate, con la previsione di un innalzamento medio del mare con valori compresi tra 0,8 e 0,85 metri su tutto il litorale".

"Il mare - evidenzia la nota - può arrivare a sommergere i moli, le banchine portuali e le dighe foranee; rendere difficoltose le attività che si svolgono in acqua ed il funzionamento dei porti. Possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari. Si raccomanda ai cittadini di non accedere a moli e dighe foranee".

continua nella pagina successiva ====> LE PREVISIONI METEO DELL'ARPAE

LE PREVISIONI METEO DELL'ARPAE - Il servizio meteorologico regionale prevede per giovedì "condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni al mattino sul settore appenninico centro-orientale, localmente anche a carattere di rovescio o temporale; potranno interessare in forma debole e sparsa anche la pianura. Dalle ore pomeridiane intensificazione delle precipitazioni in generale su tutto il territorio, dove potranno localmente assumere carattere temporalesco anche in pianura, in particolare lungo l'asta del Po. Dalla serata tendenza ad esaurimento dei fenomeni, con precipitazioni residue sui rilievi e fascia costiera". I venti "saranno deboli, prevalentemente meridionali con rinforzi sui rilievi; moderati sul mare e sulla costa, con ulteriori rinforzi al largo. Il mare sarà mosso, molto mosso al largo". Le temperature minime saranno comprese tra 12 e 16 gradi; le massime tra 19 e 22 gradi.

Venerdì sono attese "residue piogge sul settore occidentale nella prima metà della giornata, con cielo in prevalenza nuvoloso. Attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata. I venti soffieranno deboli-moderati occidentali in pianura, forti con rinforzi sui rilievi e settore orientale, in attenuazione a fine giornata. Il mare inizialmente sarà mosso, con moto ondoso in attenuazione a fine giornata". Le temperature sono attese in diminuzione: le minime con valori compresi tra 7 ed 14 gradi; le massime tra 15 e 19 gradi. Successivamente "l'aumento del campo di pressione determinerà un generale miglioramento con ampie schiarite e tempo prevalentemente soleggiato nel fine settimana".


Si parla di