Meteo

Forti piogge, raffiche di vento e mare mosso: 30 ore di allerta maltempo

"Il territorio regionale sarà interessato da precipitazioni che potranno essere di intensità anche elevata e a carattere di rovescio in prossimità del crinale appenninico", annuncia la Protezione Civile

La grigia domenica è il preludio ad un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase di attenzione di livello 1 per pioggia, vento e stato del mare ed un pre-allarme di livello 2 per criticità idraulica e criticità idrogeologica. L'allerta è attiva dalle 18 di domenica alla mezzanotte di lunedì. "Il territorio regionale sarà interessato da precipitazioni che potranno essere di intensità anche elevata e a carattere di rovescio in prossimità del crinale appenninico - annuncia la Protezione Civile -. L'aumento della ventilazione interesserà i rilievi e la fascia costiera nella seconda parte di lunedì, con direzione da nord-est, valori medi superiori a 55 chilometri orari (30 nodi) e raffiche fino a 92 chilometri orari (50 nodi). Il mare è previsto agitato al largo con altezza stimata dell’onda superiore a 2.5 m e direzione di provenienza nordest".

LIVELLI IDROMETRICI - Nell'allerta si evidenzia come possano verificarsi "innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori al di sopra della soglia 2 con inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali e interessamento degli argini, fenomeni di erosione delle sponde, trasporto solido e formazione di fontanazzi, occlusioni parziali o totali delle luci dei ponti, con danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d’acqua, danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree golenali o in aree inondabili. Possono verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici della rete di bonifica con possibili fenomeni di tracimazione, con danni alle opere idrauliche e di attraversamento ed alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e
industriali in prossimità della stessa. Il transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori può determinare danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d’acqua, a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree golenali o inondabili".

continua nella pagina successiva ====> ALTRI EFFETTI

ALTRI EFFETTI - Nell'allerta viene specificato come possano verificarsi "diffusi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree limitrofe e possibili interruzioni della rete stradale, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti e occlusioni delle luci dei ponti). Possono verificarsi fenomeni diffusi di frane superficiali, colate rapide di detriti o di fango, significativi ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione, caduta massi in più punti del territorio, con danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali e interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria. Possono verificarsi fenomeni diffusi di instabilità di versante, localmente anche profonda in contesti geologici particolarmente critici, con danni a centri abitati, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali e interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria".

VENTO E MARE - "Possono verificarsi localmente cadute di rami e/o alberi, pali, segnaletica stradale e pubblicitaria e danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari), agli impianti od alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, stabilimenti balneari e similari) - viene evidenziato nell'allerta -. Può risultare difficoltosa o localmente interrotta la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume. Può verificarsi la sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni delle linee aeree".

Nell'allerta viene aggiunto che "possono essere localmente sommersi i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali. A causa dell’innalzamento del livello medio del mare, il deflusso dei corsi d’acqua nei tratti di foce può essere ostacolato e possono verificarsi allagamenti per tracimazioni di porti canale e per ingressioni marine in zone depresse". L'amministrazione comunale raccomanda "di non accedere agli argini dei corsi d’acqua e di seguire attentamente le indicazioni delle autorità preposte riguardanti l’attraversamento dei ponti".


Si parla di