Meteo

La neve concede il bis nell'entroterra: attese schiarite, ma arriveranno le gelate

Domenica un nuovo nucleo di aria fredda dalla Scandinavia irromperà sul Mediterraneo, formando una nuova depressione sul Tirreno

Neve a Sarsina, da webcam Meteoforli

La neve concede il bis nella vallata del Savio. L'Emilia Romagna risente del profondo minimo depressionario formatosi a ridosso della Sardegna e che in queste ore si sta spostando verso la Sicilia. La neve è tornata a cadere a quote molto basse, sfiorando la pianura pede-montana. Le precipitazioni più consistenti hanno interessato il crinale. Scuole comunque regolarmente aperte nei comuni di Bagno di Romagna, Borghi, Sogliano sul Rubicone, Mercato Saraceno, Sarsina, Verghereto e Roncofreddo.

Fino a cessate esigenze e salvo rivalutazioni, è stato stabilito il divieto di transito per i mezzi pesanti (con una massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Un divieto di circolazione in entrambi i sensi di marcia e sull'intero tratto della strada provinciale 142 "Mandrioli" dal chilometro 0+000 (intersezione con la strada provinciale 138 "Savio" al chilometro 10+770, nel Comune di Bagno di Romagna.

SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK DI CESENATODAY!

Pioggia, neve e vento tenderanno ad attenuarsi nelle prossime ore, lasciando spazie ad ampie schiarite. Venerdì e sabato si annunciano stabili, con gelate mattutine (il termometro andrà in picchiata soprattutto nelle aree innevate) e temperature massime tra 4 e 7°C. Domenica un nuovo nucleo di aria fredda dalla Scandinavia irromperà sul Mediterraneo, formando una nuova depressione sul Tirreno. Seguirà una nuova fase perturbata, con possibilità di precipitazioni nevose a quote collinari. Gennaio cederà quindi il testimone ad un inizio di febbraio probabilmente perturbato, come indicano i modelli matematici, ma con conseguenze ancora da verificare.


Si parla di