Politica

"Cesena città delle api", la mozione della Lega: "Preziosissimi e indispensabili insetti"

"Tutta la nostra società deve essere non solo informata, ma sensibilizzata a tutelare questa specie che è certamente fra le più importanti, se non la più importante, del pianeta"

"In occasione di ‘Beepathnet’, il progetto che punta a creare una rete europea delle città amiche delle api, il gruppo della Lega ha presentato oggi una mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta a provvedere alla messa a dimora di piante a elevata secrezione nettarifera e pollinifera in misura pari o superiore al 50% del totale degli alberi previsti nell’ambito di piantumazione annua e a prevedere la realizzazione di una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di piantumare all’interno di appezzamenti, orti, giardini e terreni privati". Questo il commento dei consiglieri Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli.

"Le api sono fondamentali per la conservazione della natura e per la nostra sopravvivenza. Oggi questi preziosissimi e indispensabili insetti impollinatori sono messi a serio rischio dall’uso di pesticidi e dall’inquinamento. Tutta la nostra società deve essere non solo informata, ma sensibilizzata a tutelare questa specie che è certamente fra le più importanti, se non la più importante, del pianeta. Già con l’apicoltura e il sostegno alla produzione di miele, tradizione vecchia di millenni, si tenta di salvaguardare questi insetti. Ma non basta. L’obiettivo è quello di mettere in campo in ogni città misure adeguate per scongiurare il pericolo che le api possano scomparire”.