Politica

Code interminabili al passaggio a livello del Ponte del Gatto

Chiediamo al Sindaco di convocare i responsabili delle Ferrovie dello Stato affinché una buona volta si trovi una soluzione a quello che appare essere agli occhi di molti come un perdurante abuso nei confronti degli utenti della strada.

La gestione del passaggio a livello ubicato presso il Ponte del Gatto continua a suscitare i più vivi malumori di cittadini e turisti. Si tratta di una problematica che perdura da molti anni ma che apparentemente nessuna amministrazione comunale presente e passata ha mai sentito il dovere di affrontare. Le sbarre del passaggio a livello vengono abbassate troppo presto rispetto al momento nel quale transita effettivamente il treno.

Questa anomalia produce code interminabili sia di motocicli e automezzi che, soprattutto nel corso della bella stagione, di biciclette le quali, non sapendo dove sostare, arrivano a bloccare il normale transito degli autoveicoli attraverso via Cecchini. Ciò che suscita lo sconcerto generale è che le sbarre vengano chiuse prima che il treno giunga in stazione quando questo proviene da direzione Ravenna.

In particolare d'estate il sole a picco e i gas di scarico di auto e motocicli risultano assolutamente deleteri per anziani e bambini i quali, a piedi o in bicicletta, sono costretti a sostare a lungo in questa "atmosfera" in attesa che passi un treno spesso semivuoto. Chiediamo pertanto al Sindaco di convocare i responsabili delle Ferrovie dello Stato affinché una buona volta si trovi una soluzione a quello che appare essere agli occhi di molti come un perdurante abuso nei confronti degli utenti della strada se non una vera e propria violenza posta ai danni della libera circolazione stradale della città di Cesenatico.

Axel Famiglini
Segretario comunale del P.L.I. Cesenatico


Si parla di