Politica

San Mauro Pascoli, il M5S chiede un regolamento per il "baratto amministrativo"

Riduzione dei tributi locali in cambio di opere di piccola manutenzione dei beni pubblici. A chiedere l'istituzione del cosiddetto "baratto amministrativo" sono i consiglieri comunali del M5S

Riduzione dei tributi locali in cambio di opere di piccola manutenzione dei beni pubblici. A chiedere l'istituzione del cosiddetto “baratto amministrativo” sono i consiglieri comunali Flavio Biancoli e Ivan Brunetti, del M5S di San Mauro Pascoli. La richiesta arriva tramite una mozione, presentata durante il consiglio comunale di lunedì.

Spiegano i due consiglieri: “L’art.24 della legge n.164 del 2014 “Misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio” disciplina la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. Con tale mozione si cerca di definire un regolamento comunale che disciplini tale pratica”.


Si parla di