Politica

"Scosse di terremoto, mettere in sicurezza la scuola": per i fondi si chiede aiuto alla Regione

L’esponente del Pd domanda poi “quali soluzioni concrete, sostenibili e di finanziamento la Giunta intende mettere in campo per l’adeguamento sismico del plesso scolastico o per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico"

Massimo Bulbi

Contrastare il rischio sismico del comune di Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena, con l’aiuto della Regione. A chiederlo, in un’interrogazione, è Massimo Bulbi (Pd), riferendosi in particolare alla situazione di pericolo in cui, a suo dire, si troverebbe il plesso scolastico “Ippolito Nievo”.

“L'amministrazione comunale – scrive Bulbi - si è attivata da tempo per risolvere la situazione del plesso scolastico. Nel 2019, poiché il costo per l'adeguamento sismico e per l'efficienza energetica si avvicinava a quello della sostituzione completa dell'edificio, è stato commissionato uno studio di fattibilità per la costruzione di una nuova scuola innovativa, caratterizzata dall'utilizzo di materiali eco-sostenibili e da una gestione efficiente del calore. La nuova scuola, da realizzare su un terreno di circa 13.000 mq e de-localizzata rispetto a quella esistente, avrebbe risolto anche il problema della sistemazione temporanea degli alunni per tutto il periodo di costruzione del nuovo edificio”. Ma, spiega ancora il consigliere, “ i criteri di selezione per l'assegnazione dei finanziamenti del Pnrr hanno penalizzato il progetto, che ad oggi non risulta finanziabile”.

A questo proposito quindi Bulbi invita la Giunta a sostenere Gambettola, avanzando una richiesta di chiarimento per sapere “quali iniziative intenda adottare per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico del plesso "Ippolito Nievo”, in considerazione dell’attività tellurica in atto, che vede tale territorio spesso come epicentro”. L’esponente del Pd domanda poi “quali soluzioni concrete, sostenibili e di finanziamento la Giunta intende mettere in campo per l’adeguamento sismico del plesso scolastico o per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico supportando così l’amministrazione comunale di Gambettola che da tanto tempo chiede aiuto”, con riferimento ai fondi.


Si parla di