social

La magia della Natività: un ricchissimo programma per i presepi nel cesenate

Scopriamo la storia del Presepe, tradizione molto amata in tutta Italia e anche in Romagna, e vediamo i Presepi allestiti a Cesena e Forlì

Il Natale è, ancora prima che il periodo dell'albero di natale - la cui tradizione si è diffusa fra Ottocento e Novecento - il periodo del Presepe. Ogni anno nelle nostre case, infatti, grandi e piccini si divertono a costruire la scenografia e a mettere “in scena” i personaggi del presepe. Un'usanza antica che affonda le sue radici nel Vangelo di Luca e che coinvolge la figura di San Francesco d'Assisi.

Le origini del presepe

La parola stessa “praesaepe” significa mangiatoia, ma anche ovile. La parola è entrata nell’uso comune e ha acquisito il significato che gli diamo oggi di sacra rappresentazione della Famiglia dopo che, nel 1223, San Francesco d’Assisi realizzò a Greccio la prima rappresentazione della Natività. Un’impresa realizzata con l’autorizzazione di papa Onorio III, e che aveva l’intenzione di rievocare la scena per esaltare la semplicità, la povertà e l’umiltà. Protagonisti, naturalmente, sono Maria, Giuseppe e il bambin Gesù, che solitamente viene posto nella culla nel giorno di Natale, ma ad essi nel tempo si sono aggiunti vari personaggi, con nomi e simbologie precise.

Diffusione del presepe

A partire dal primo suggestivo presepe di Greccio, il presepe si diffuse sempre più e ben presto slittò dall’ambito prettamente artistico a quello popolare. Specialmente nelle regioni dell’Italia centrale e in Emilia, ma anche nel Regno di Napoli (nel Cinquecento) e, anche su impulso del Concilio di Trento, che ne promosse l’utilizzo, nel corso del Settecento andarono a formarsi le grandi tradizioni del presepe napoletano, genovese e bolognese.

Il presepe a Cesena e dintorni

Anche la Romagna ha sempre amato molto la tradizione del presepe. Scopriamo allora tutti i presepi allestiti nella nostra provincia!

Longiano dei Presepi: fino al 12 gennaio 2020 Longiano torna a immergersi nella calda atmosfera natalizia di Longiano Dei Presepi, che giunge quest'anno alla XXIX edizione. Il bellissimo borgo medievale si riempie di originali interpretazioni d’artista e presepi tradizionali e, presso il convento del SS. Crocifisso, è possibile ammirare uno dei più grandi e visitati presepi meccanici d’Italia. A Longiano, tra le curiosità, c'è un presepe di lego. Sempre nel territorio del Rubicone si segnala il presepe a Castelvecchio (Savignano). 

Presepe della Marineria: fino al 12 gennaio 2020 Cesenatico si riempie di magia grazie al tradizionale Presepe della Marineria, allestito sulle imbarcazioni nel porto canale con suggestione di luci e riflessi. Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale.

Presepe meccanico della Famiglia Gualtieri: fino al 12 gennaio 2020, all’interno della Galleria Ex Pescheria in Piazza Almerici è possibile ammirare il Presepe meccanico della Famiglia Gualtieri che, con i suoi 110 mq, si colloca fra i più grandi Presepi meccanici d'Italia ed è composto da 60 personaggi che raggiungono circa un metro di altezza. Sempre a Cesena, tutto un quartiere, quello di Villachiaviche, diventa una mostra di presepi a cielo aperto, allestiti nei giardini di casa, col coordinamento della parrocchia. C'è invece tutta Cesena, i suoi monumenti e i suoi luoghi più caratteristici nel presepe di Celincordia. Da ammirare, sempre in città, il presepe realizzato interamente in argilla in centro città.


Si parla di