Segnalazioni

"Alimenta la mente": gli incontri della settimana

"Alimenta la mente" è un progetto promosso dall'associazione di promozione sociale "Insieme per crescere" che vuole coinvolgere adulti e bambini in un cammino formativo, educativo e ludico attraverso l'utilizzo degli alimenti come "strumento" didattico.
I bambini svolgono attività coordinate da esperti e insegnanti con l'obiettivo di produrre un TG dei ragazzi in cui si creano ricette gustose e creative.
Parallelamente i genitori vengono coinvolti in attività di formazione e condivisione, dove si ragiona di alimentazione e delle sue influenze su educazione e miglioramento del rendimento scolastico. Le serate sono condotte da esperte del settore che si concentreranno su alcuni aspetti fondamentali.

Mercoledì 18 marzo, alle 20.30, presso la scuola primaria del quartiere Fiorita, la nutrizionista Sara Biondi e la psicologa Stefania Balzani incontreranno i genitori e parleranno dell'importanza educativa del cibo, della relazione e dello strumento "gioco" nell'aumento della compliance cibo-bambino. La nutrizionista si concentrerà sulla composizione ideale di colazione e merende.

Sabato 21 marzo, alle 10.00 e alle 11.00, a conclusione del ciclo di incontri presso la scuola primaria Fiorita, la nutrizionista accompagnerà i genitori in una visita guidata al Conad Centro Commerciale Montefiore. Sarà un momento di formazione diretta durante il quale viene offerta ai genitori la possibilità di leggere insieme alla nutrizionista le etichette di diversi prodotti per capirne le differenze e imparare a scegliere quelli più adeguati alla salute propria e del proprio bambino.