Segnalazioni

"Dimmi...ti ascolto": al via la terza edizione dei convegni annuali per docenti

L'associazione di promozione sociale Insieme per Crescere organizza, per il terzo anno consecutivo, una serie di convegni in apertura dell'anno scolastico rivolti agli insegnanti delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. La terza edizione del convegno vedrà coinvolti gli Istituti Comprensivi di San Mauro Pascoli, Sogliano al Rubicone, Gatteo, Gambettola, Meldola, Civitella di Romagna, Santa Sofia, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Sarsina e i Circoli Didattici di Cesenatico I e II e Forlì II e IV e si stima una partecipazione totale di circa 1000 insegnanti. I convegni, organizzati con il patrocinio di tutti i comuni partecipanti, si svolgeranno in cinque differenti sedi per accogliere separatamente i docenti delle diverse zone. La giornata di apertura si svolgerà mercoledì 2 settembre presso la sala degli Archi di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Quasi tutta la settimana successiva ospiterà i convegni mancanti: martedì 8 gli insegnanti di Cesenatico saranno ospiti al Museo della Marineria, mercoledì 9 la Sala Ottagonale dell'Istituzione ai Servizi Sociali "Davide Drudi" di Meldola accoglierà i docenti della valle del Bidente, giovedì 10 sarà la volta dei comuni della Valle del Savio a Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno, mentre la giornata conclusiva si terrà presso il refettorio dei Musei di San Domenico a Forlì venerdì 11 settembre.

I temi principali dei convegni "Dimmi ti ascolto" saranno l'ascolto e il linguaggio, con un'attenzione particolare rivolta allo sviluppo di relazioni sane legate all'ascolto e alla consapevolezza di sé e dell'altro. Ciascun relatore focalizzerà il proprio intervento su alcuni aspetti fondamentali della comunicazione tra adulti e studenti nelle diverse età dello sviluppo cercando di offrire strumenti e strategie operative per agire sul comportamento. L'obiettivo principale dei convegni 2015 è quello di costruire un ponte efficace tra specialisti sanitari e insegnanti affinché i primi siano chiamati a intervenire e supportare il lavoro dei docenti là dove questi ultimi non sappiano quali strategie adottare. I convegni nascono proprio con questo scopo dalle problematiche sollevate dagli insegnanti nel corso dell'anno scolastico precedente e vedono coinvolti diversi specialisti che si occupano di diverse aree dello sviluppo del bambino: dalla logopedia alla psicomotricità, dalla neuropsicologia alla psicologia dell'età evolutiva.

La III edizione del convegno di apertura del nuovo anno si conferma l'evento scolastico annuale con maggior seguito, organizzato da un'associazione di promozione sociale.

Le attività nelle scuole continueranno da settembre a giugno con moltissime iniziative, scaturite anch'esse dalle richieste e dagli interessi degli insegnanti stessi.

Per ulteriori informazioni
Aps Insieme per Crescere
Viale Rasi e Spinelli, 194 Cesena
info@insiemepercrescere-aps.org
Silvia Zanetti 3343832517