Segnalazioni

Docenti in convegno a Palazzo Dolcini. "Ascolto, linguaggio e relazioni al centro del dibattito"

 Per il terzo anno consecutivo, l'associazione di promozione sociale Insieme per Crescere organizza una serie di convegni in apertura dell'anno scolastico rivolti agli insegnanti delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Gli Istituti Comprensivi di Mercato Saraceno, Bagno di Romagna e Sarsina confermano la loro partecipazione al convegno annuale anche per questa nuova edizione intitolata "Dimmi ti ascolto". I 190 insegnanti attesi saranno ospiti di Palazzo Dolcini giovedì 10 settembre dalle ore 8.15 alle ore 17.00. I temi principali del convegno saranno l'ascolto e il linguaggio, con un'attenzione particolare rivolta allo sviluppo di relazioni sane legate all'ascolto e alla consapevolezza di sé e dell'altro.

Temi che sono scaturiti dal lavoro svolto durante l'anno scolastico precedente insieme agli specialisti che collaborano con l'associazione. Gli insegnanti hanno, infatti, evidenziato alcune criticità tipiche delle diverse età dello sviluppo e hanno espresso la necessità di approfondire queste tematiche.

Il primo momento della giornata, dedicato agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia, si aprirà con un intervento della Logopedista Ilaria Polidoro. Tema, il linguaggio come strumento di relazione con il mondo esterno. Seguirà un breve approfondimento della dott.ssa Marcella Ortali, Pedagogista e Psicomotricista, che sposterà l'attenzione sull'importanza del corpo come strumento di comunicazione.
Durante la seconda parte della giornata, la dott.ssa Enrica Maffi, Psicologa e Psicoterapeuta Familiare, dedicherà i suoi approfondimenti agli insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Secondo Grado intitolati "Ascoltando si impara" e "Il gioco delle parti: capire per educare". I due interventi si concentreranno sulle difficoltà di comunicazione tra docenti e studenti e sulle ripercussioni sui processi di apprendimento. Si cercheranno quindi strategie operative per intervenire sul comportamento e, come sempre, si tenterà di costruire un ponte efficace tra gli specialisti sanitari e gli insegnanti.

La III edizione del convegno vede coinvolti, nelle sue 5 sedi 9 comuni, 10 Istituti Comprensivi e 4 Circoli Didattici e si stima una partecipazione totale di CIRCA 1000 insegnanti. Si conferma l'evento scolastico annuale con maggior seguito, organizzato da un'associazione di promozione sociale.

Le attività nelle scuole proseguiranno da settembre a giugno con tantissime iniziative.

Per ulteriori informazioni

Aps Insieme per Crescere
Viale Rasi e Spinelli, 194 Cesena
info@insiemepercrescere-aps.org
Silvia Zanetti 3343832517


Si parla di