Segnalazioni

Insieme per Crescere. Gli incontri per insegnanti e genitori della settimana

Venerdì 27 marzo alle 20.30, la psicologa Stefania Balzani e la nutrizionista Sara Biondi terranno il secondo incontro per genitori del progetto "Alimenta la mente" presso la scuola Primaria di Pievesestina. La dott.ssa Balzani parlerà dell'importanza del cibo, della relazione e dello strumento "gioco" nell'aumento della compliance cibo-bambino. La dott.ssa Biondi si concentrerò sulle modalità ideali di composizione della colazione e delle merende. Al termine della serata gli organizzatori offriranno un buffet ai genitori presenti.

Sabato 28 marzo alle 10.00 e alle 11.00, a conclusione del ciclo di incontri dedicati alla scuola Primaria di Pievesestina, la dietista accompagnerà i genitori al Conad di Pievesestina per una visita guidata al supermercato. In questa occasione spiegherà ai genitori le differenze tra vari prodotti leggendo direttamente le etichette, affinché imparino a scegliere i più adatti alla salute propria e del proprio bambino.

Il progetto è finanziato da: Teleromagna, Orogel, Amadori, La forlivese, Centrale del latte, Camac, Olitalia.

Lunedì 23 marzo alle 18.30 il dott. Scaliati, Responsabile DSA dell'Associazione Insieme per Crescere terrà un incontro per gli insegnanti della scuola Primaria di Gambettola incentrato sull'analisi del processo fisiologico dell'apprendimento e le dinamiche di individuazione precoce e gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Il dott. Scaliati può dare un supporto e una serie di spunti operativi per discriminare problemi e disturbi in questo ambito, aiutando gli insegnanti ad analizzare la complessità dello sviluppo del bambino con uno sguardo differente.

Giovedì 26 marzo alle 17.00, la dott.ssa Stefania Balzani, psicologa e psicoterapeuta, terrà il secondo laboratorio pratico riguardante l'area iperattività per gli insegnanti della scuola Secondaria di Civitella. Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo del comportamento caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso e, in alcuni casi, impedisce il normale sviluppo e l'integrazione sociale dei bambini. I laboratori condotti dalla dott.ssa Balzani, proposti per piccoli gruppi, permettono la riscoperta del team work, la condivisione di esperienze o idee e la realizzazione di progetti condivisi atti ad analizzare le difficoltà di gestione e di organizzazione delle dinamiche che si sviluppano in classe.
La metodologia proposta si basa su una breve introduzione della professionista seguita dell'esposizione di casi da parte del gruppo

Venerdì 27 marzo dalle 8.30 alle 12.30, la dott.ssa Isabella Ciardo, psicologa e insegnante, attiverà lo sportello d'ascolto psicologico e relazionale per genitori e insegnanti presso la scuola Primaria di Villamarina. Lo sportello nase con lo scopo di creare un ponte tra scuola e famiglia con l'obiettivo di prevenire il disagio e promuovere una miglior qualità della vità. Lo spazio aiuta i genitori che lo desiderano a comprendere e affrontare al meglio le problematiche evolutive dei bambini e offre gli strumenti necessari per affrontare i momenti di crisi che ci possono essere, ma anche per avviare un confronto sulle tematiche relative l'educazione e le dinamiche familiari.
Per gli insegnanti è un momento di dialogo e di confronto su problemi nati e vissuti in classe e sulle modalità di risoluzione.

Tutti gli incontri sono finanziati da: Fondazione Romagna Solidale Onlus, Gruppo Kimeya, Confartigianato, BCC CREDITO COOPERATIVO, I Mecenati del Savio e Sogliano Ambiente