Segnalazioni

L'invito: "Maggiore sicurezza per chi cammina o corre per strada"

Sono una delle tante persone che settimanalmente si mette in strada a piedi per fare una camminata o una corsa, ed ogni volta vedo molta gente che si mette in situazioni di pericolo, sia per la propria incolumità, che per quella di altri, forse senza pensarci, o forse perchè non a conoscenza del corretto comportamento quando si cammina per la strada.

La maggior parte delle persone pratica queste attività, camminando sulla destra e/o stando all'interno delle curve cieche, non mi capita di rado di vedere auto che rallentano bruscamente contro le persone, che dando le spalle alle macchine, neanche se ne accorgono del pericolo, specie se indossano auricolari con musica a tutto volume. Mentre chi sta all'interno di una curva cieca, anche se le auto, o moto, procedono a bassa velocità, si trovano improvvisamente degli ostacoli creando inutilmente situazioni di pericolo. Queste persone sono soprattutto giovani.

A me è stato insegnato che non si deve mai dare le spalle alle auto, ma andarci sempre incontro, aumentando la possibilità di evitare di essere investiti, può capitare, specie alla sera con la scarsa luce, di non essere notati, o anche quando si ha il sole in faccia, o per una semplice distrazione.

Tutto questo è semplicemente un invito, quando ci si mette in strada, a ragionare un attimo su quello che si sta facendo e ad aumentare la propria sicurezza. Una piccola sciocchezza, che può salvare la vita. Sarebbe bello condividere queste semplici e poche regole ad amici e parenti. Una Piccola Propaganda gratuita volta ad aumentare la sicurezza su strada.


Si parla di