Segnalazioni

Parco in zona Ippodromo, la delusione di un cittadino: "Occasione persa"

Il parco ippodromo e' un occasione persa di dotare Cesena di un parco urbano all'altezza ad esempio di quelli di Forli e il bellissimo parco di levante di Cesenatico. Prima dei lavori c'era un bella parte di parco adiacente la pista di atletica ora recintata e inaccessibile.prima dei lavoro c'era un grande prato adiacente ippodromo ora non fruibile causa recinti per cavalli odori stallatico e orribili cespugli non curati mezzi secchi e pieni di rovi.

L'unica parte bella del nuovo parco cioè le due collinette punteggiate di pini e il boschetto dietro è poco fruibile a tutta la cittadinanza poiche' la parte piu tranquilla del boschetto e piu' estesa e' stata recintata come area cani: amo i cani ma ritengo che sia stato destinato troppo spazio a quest'area. La grande radura davanti le collinette e' piena di zolle e buche e in caso di pioggia si formano acquitrini per settimane, ed è stato costruito un orribile chiosco della piadina in vetro cemento, che poteva esser fatto con materiali piu in armonia cpn la natura come legno e pietra.

Ciliegina sulla torta le due brutte buche depressioni ex cave lasciate alle piante infestanti e frequentate da tossicodipendenti piene di feci siringhe e preservativi. Nei piani del parco son chiamate "importanti riserve naturali" ma son solo cave dismesse riempite di infestanti senza valore naturalistico come canneti rovi robinie e ailanti. Potevano essere puliti e piantumate querce farnie roverelle carpini e fare un bel lavoro di vera rinaturaluzzazione.insomma un disastro. Meglio che niente per carita', ma un'occasione persa di dare a Cesena un grande parco...


Si parla di