Basket

Basket serie D, Cesena batte Calderara ed è sempre più vicina alla salvezza

La partita è molto intensa e il largo vantaggio finale si concretizza solo nell’ultimo minuto con 11 tiri liberi per Cesena, frutto in buona parte di alcune pesanti sanzioni arbitrali subite dagli ospiti

Nella foto Luca Panzavolta

Cesena batte Calderara ed è sempre più vicina alla salvezza. La partita è molto intensa e il largo vantaggio finale si concretizza solo nell’ultimo minuto con 11 tiri liberi per Cesena, frutto in buona parte di alcune pesanti sanzioni arbitrali subite dagli ospiti. L’inizio è decisamente storto per entrambe le squadre, ma Calderara è la prima a mettersi in moto, mentre Cesena è scentrata e poco reattiva. Solfrizzi, imbufalito, chiama il time out e striglia i suoi a dovere, ottenendo una pronta reazione soprattutto dai suoi tre piccoli (Panzavolta, Rossi e Piazza) che, poi, saranno i veri mattatori del match. Calderara assorbe bene  la reazione dei padroni di casa e sul finire del quarto mette la tripla del nuovo sorpasso con cui si chiude la prima frazione.

Turchetti ne mette altri 3 in apertura del secondo quarto, ma i felsinei, nonostante la zona già schierata dal quarto precedente, subiscono un parziale di 19 a 3 che ribalta completamente l’inerzia del match, grazie ad un concretissimo Balestri e alle perfette conclusioni di Rossi e Panzavolta. Terzo quarto sempre saldamente in mano ai padroni di casa, con vantaggi oltre la doppia cifra, ma nel finale la premiata ditta Molinari & Molinari ha una fiammata improvvisa che riporta Calderara più vicina a Cesena, riaprendo una partita in apparenza già segnata. Reazione immediata in apertura di ultimo quarto per i padroni di casa, che tornano ad un vantaggio più ampio e rassicurante, ma Calderara non molla e cerca una disperata rimonta stringendo la difesa e alzando i ritmi del suo attacco, che producono un nuovo e meritato riavvicinamento.

Turchetti mette la tripla del – 5 (61 a 56), poi ancora Rossi, Panzavolta e Piazza si dividono le conclusioni per respingere la minaccia che, ad un minuto dalla termine, è comunque ancora sotto le dieci lunghezze (66 a 58). Quando Piazza si invola sulla fascia per metterla al sicuro, Guerra ha un attimo di follia e si prende un antisportivo e successiva espulsione (4 liberi + rimessa per Cesena), poi Lucarini prende il 5 fallo e un tecnico che va alla panchina (3 tiri liberi) e nei secondi finali, senza più segnare un punto, Calderara manda ancora in lunetta Domeniconi e Sangiorgi (4 su 4) che porteranno il risultato ad un divario, probabilmente, eccessivo.

Il tabellino


CESENA BASKET 2005 – U.P. DIL. CALDERARA PALL. 76 – 58 (13 -16, 32 – 22, 51 - 45)

Cesena: Rossi 19, Piazza 17, Domeniconi 5, Panzavolta 18, Ricci 3, Pezzi 5, Sanzani,
Santoro 2, Sangiorgi 2, Scarpellini 4, Capucci, Balestri 8. All. Solfrizzi.

Calderara: Molinari L. 13, Serra 3, Lucarini 3, Vettore 11, Favali, Zocca, Zago, Turchetti 10,
Serio 9, Guerra 2, Molinari G. 7. All. Venturi.
Arbitri: Bertolini di Quattro Castella e Rusticali di Forlì


Si parla di